EVENTI

SCHEDA EVENTO

Torna alla lista

Roma

Cyber Security tra digitalizzazione e servizi di pubblica utilità
04/10/2021 ore 14.30 - 17.00

Il rapporto tra le opportunità fornite dalla digitalizzazione e la fragilità di sistema in termini di cyber security, caratterizza il primo appuntamento dedicato alle Imprese associate ad Utilitalia.
Cosa significa digitalizzare in sicurezza processi e quindi servizi di pubblica utilità? Su quale progettualità poggia il binomio digitalizzazione e cyber security? Quale cultura va portata in Azienda per costruire reti e infrastrutture sicure in grado di governare asset strategici come quelli gestiti dalle utility?
Ne parleremo con un gruppo di esperti il prossimo 4 ottobre, fornendo risposte e tracciando dei percorsi.
Il tema è complesso ed estremante attuale. Ma c’è un principio che verrà ribadito: digitalizzare in sicurezza vuol dire soprattutto prendere in carico l’intero processo operativo e tutti quelli correlati che fanno riferimento al servizio o ai servizi (a volte integrati) che si stanno analizzando.
Ciò vuol dire considerare tutte le interazioni aziendali ed esterne in termini di security e avere una visione a 360° dell’attività, che dovrà assumere tutti i criteri qualitativi per rispondere a sicurezza, protezione del dato, compliance con la disciplina di settore.
La sicurezza informatica non è il palliativo dietro cui nascondere una cattiva progettazione dello sviluppo digitale dell’Azienda; non ha alcuna capacità salvifica di risolvere problematiche che nascono da processi disegnati male. La cyber security è sicuramente fondamentale così come la protezione del dato e la compliance, ma è quando sono inserite a processo in corso che svelano tutta la propria potenziale efficacia.
Le Utility fanno riferimento a sistemi sempre più complessi e per questo sulla buona progettazione digitale baseranno i nuovi servizi e nuovi modelli di business. Buona progettazione che faciliterà peraltro lo stanziamento delle risorse del PNRR.

 

 

 


ISCRIVITI

ADD CALENDAR