News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/07/2021 00.00 - Quotidiano Energia
Pnrr e irrigazione, il Mipaaf pubblica le Faq

Siccità, Anbi: “La Romagna sull’orlo di una crisi”. San Marino dichiara lo stato di emergenza idrica
Il ministero delle Politiche agricole ha pubblicato sul suo sito web un documento di domande e risposte (Faq) in tema di Pnrr e relativa “componente M2C4 - Tutela del territorio e del patrimonio idrico, investimenti 4.3 nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche”.
Il Mipaaf, inoltre, ha reso disponibili anche i materiali relativi a un incontro on line del 23 giugno con cui il dicastero ha condiviso con gli stakeholder di riferimento le opportunità del Pnrr per acqua e agricoltura.
Di risorse idriche, inoltre, ha parlato anche Anbi nel suo aggiornamento settimanale sui dati nazionali, con cui sottolinea: “Dopo due anni consecutivi, caratterizzati da forte aridità, la Romagna ma anche territori del Bolognese del Ferrarese sono sull’orlo di una crisi idrica endemica; lo dimostra la persistente assenza di piogge nonostante le precipitazioni registrate anche nei giorni scorsi su territori vicini”.
Sono “preoccupanti” anche gli andamenti del fiume Po: “Senza significativi apporti meteorici da Lombardia e Piemonte sarà presto raggiunta la soglia di preallarme con la conseguente adozione di misure emergenziali”.
Da segnalare, infine, che la Repubblica di San Marino ha dichiarato lo “stato di emergenza idrica”. A partire da ieri, si legge in un’ordinanza del segretario di Stato Teodoro Lonfernini, “è fatto assoluto divieto di prelevare acqua dal pubblico acquedotto per innaffiare orti, giardini, prati, lavare piazzali, scale, strade private, riempire piscine, riversarla in cisterne o pozzi, lavare privatamente veicoli”.