News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
01/09/2021 12.05 - PUBLIC POLICY
AMBIENTE, OK ENVI AD ACCORDO SU CONVENZIONE AARHUS. TESTO VA IN PLENARIA

(Public Policy / Policy Europe) - Bruxelles, 01 set - Via libera della commissione Ambiente (Envi) del Parlamento Ue all'intesa per allineare l'Ue ai suoi obblighi internazionali secondo la Convenzione di Aarhus. Il testo - passato oggi con 65 voti favorevoli, 14 contrari e 2 astensioni - è il frutto di un accordo informale tra i negoziatori del Consiglio e del Parlamento, e adesso andrà in plenaria. Successivamente, sarà formalmente approvato anche dal Consiglio Ue. La revisione del regolamento di Aarhus mira a garantire che gli atti amministrativi dell'Ue siano in linea con gli obiettivi verdi.

"Gruppi di individui composti da almeno 4.000 cittadini, di cui almeno 250 da ciascuno dei cinque stati membri, che hanno preoccupazioni specifiche sulla compatibilità di alcuni atti amministrativi con il diritto ambientale, saranno ora in grado di richiedere una revisione delle decisioni amministrative per la loro conformità con il diritto ambientale. Finora - si legge - questo era possibile solo per le Ong riconosciute".

Inoltre, i costi del processo di revisione "dovrebbero essere limitati per permettere alle Ong e ai gruppi di individui di beneficiare di un accesso alla giustizia più conveniente". Per garantire questo, le istituzioni dell'Ue "chiederanno solo il rimborso dei costi ragionevoli in questi procedimenti". (Public Policy / Policy Europe)

@PPolicy_News

PAM

011204 set 2021