News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
17/02/2021 09.13 - PUBLIC POLICY
Energia, Arera: oneri generali freno per corretta percezione costi in bolletta

(Public Policy) - Roma, 17 feb - Gli oneri generali che gravano sulla bolletta si aggirano sui 14 miliardi di euro nel 2020, intorno al 22% della spesa annua del cliente domestico tipo. Questo "costituisce un freno per una corretta percezione da parte dei clienti finali sulla convenienza delle offerte sul mercato libero e in generale riduce l'incidenza della quota di prezzo determinata dal mercato sul totale della spesa".

Lo ha detto Stefano Besseghini, presidente di Arera, in audizione in commissione Industria al Senato sull'affare assegnato sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti.

"La possibilità di ridurre l'impatto in bolletta degli oneri è un obiettivo di sistema che va perseguito, anche gradualmente, cercando di spostare gli oneri sulla fiscalità generale. Questa ha una migliore capacità di ospitare una differente capacità di contribuzione degli utenti ed eliminando alcune tipologie di costi", ha aggiunto. Il presidente Arera ha poi sottolineato la possibilità di "determinare un flusso positivo sfruttando i ricavi delle aste Ets, in questo momento in crescita di valore". (Public Policy)

@PPolicy_News

FRA

170913 feb 2021