News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/04/2021 13.56 - PUBLIC POLICY
RINNOVABILI, GAVA: NO A ELIMINAZIONE DECADENZA INCENTIVI, MA SERVE DM CONTROLLI

(Public Policy) - Roma, 07 apr - Le ultime modifiche normative intervenute in materia di controlli sugli impianti di produzione di energia rinnovabile, "per quanto ispirate ad una logica di ridimensionamento dellimpianto afflittivo del sistema sanzionatorio del Gse, non possono tradursi in una eliminazione tout court della misura della decadenza dagli incentivi, la cui persistente operatività, pertanto, non è revocabile a fronte dellaccertamento di violazioni più gravi".

Lo ha detto la sottosegretaria alla Transizione ecologica, Vannia Gava, rispondendo in commissione Industria al Senato a un'interrogazione a firma Luisa Angrisani (Misto).

"Una simile lettura trascurerebbe di considerare la specificità degli interessi pubblici che il settore in esame involge, atteso che, siffatti incentivi, posti a carico della tariffa elettrica, gravano - a rigore - direttamente sugli utenti, famiglie e imprese", ha aggiunto. Gava ha poi sottolineato che ladozione di un nuovo decreto Mise sui controlli e sul riordino della normativa "ha subito una battuta darresto, in considerazione dellintervento normativo più recente", cioè il dl Semplificazioni che "ha inciso ulteriormente sulla disciplina dellattività di controllo rimessa al Gse, modificando portata e presupposti per lesercizio dei poteri riconosciuti nellambito dei procedimenti di verifica e controllo su impianti incentivati". (Public Policy)

@PPolicy_News

FRA

071355 apr 2021