News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
12/04/2021 14.00 - PUBLIC POLICY
Ambiente&Energia // Policy Repost

(Public Policy) - Roma, 12 apr - Mentre alla Camera questa settimana è atteso il via libera della commissione Ambiente, assieme alla Trasporti, alla proposta di risoluzione sul dragaggio dei porti, al Senato, in13a commissione, proseguono i lavori sul ddl sulla Rigenerazione urbana, sul quale si attendono gli emendamenti dopo che, rispetto al testo unificato proposto, alle critiche di Ance, Assoimmobiliare e Anci si sono aggiunte quelle delle Regioni.

Reazioni positive, invece, si sono registrate tra le forze politiche per la (cauta) apertura da parte del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, alla valutazione circa unestensione del superbonus 110% alle strutture ricettive.

DAL PARLAMENTO: DDL RIGENERAZIONE URBANA, DELEGA UE E DL MINISTERI

Mercoledì, in commissione Ambiente alla Camera, sono previsti il question time su questioni di competenza del ministero della Transizione ecologica e audizioni, assieme alla Trasporti, di rappresentanti di Aspi (Autostrade per l'Italia), Salt (Società autostrada ligure toscana) e Autostrada dei Fiori sulla viabilità e la sicurezza della circolazione sulle autostrade liguri. Nella stessa giornata la commissione VIII, sempre assieme alla Trasporti, dovrebbe dare il via libera alla proposta di risoluzione sulle Misure per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio, a prima firma di Luciano Nobili (Iv), sottoscritta anche da esponenti della Lega.

Giovedì, le due commissioni VIII E IX tornano sulle proposte di risoluzione relative a Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio, ascoltando in audizione rappresentanti del Comando generale delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, della Federazione italiana piloti dei porti (FedePiloti), di Castalia, il presidente dell'Ente parco della Maddalena, Fabrizio Fonnesu, e lassessore della Difesa dellambiente della Regione Sardegna, Gianni Lampis. Domani, nellambito dei lavori della VIII commissione di Montecitorio, torna a riunirsi il comitato ristretto per arrivare a un testo unificato sulle proposte per i risarcimenti in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici e calamitosi. (Public Policy)

@PPolicy_News

GIL

121247 apr 2021