News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/04/2021 00.00 - Utilitalia
CONFSERVIZI: accelerazione del piano vaccinale grazie all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione (Hub) presso le sedi delle aziende associate

Roma, 07 Aprile 2021

 

CONFSERVIZI (la confederazione che attraverso Utilitalia e Asstra riunisce 600 imprese  dei settori acquarifiutienergia e trasporto pubblico, ha sottoscritto il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”.

 

Il Protocollo è stato adottato su invito del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, e del Ministro della salute, Roberto Speranza, che hanno promosso il confronto tra le parti sociali al fine di contribuire alla rapida realizzazione del Piano vaccinale anti SARS-CoV-2/Covid-19, coordinato dal Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale.

 

Il Presidente di Confservizi Andrea Gibelli ha dichiarato: “Il sistema confederale di Confservizi, vaccinando le lavoratrici e i lavoratori direttamente nei propri luoghi di lavoro, intende contribuire in modo misurabile all’accelerazione della campagna vaccinale, aumentando il livello di sicurezza di oltre 300.000 addetti in un comparto cruciale per la ripresa del Paese. Sono convinto che l’impegno delle aziende associate che aderiranno al protocollo mettendo a disposizione le proprie risorse in modo coordinato e condiviso, consentirà di tutelare il bene comune della salute collettiva, assicurando efficienza organizzativa e continuità nei servizi pubblici essenziali”.

 

 E’ stato inoltre sottoscritto da Confservizi il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro”. Si tratta di un importante aggiornamento delle procedure e delle prescrizioni contenute in un precedente accordo con il Ministero del Lavoro e il Ministero Salute, allineato alle migliori e più recenti pratiche, che prende in considerazione tutte le fasi della vita lavorativa associata: dall’informazione alla formazione, dalla prevenzione alla sorveglianza, fino alla gestione (in coordinamento con il SSN).

 

PROFILO CONFSERVIZI (http://www.confservizi.net/)

Confservizi è il sindacato d’impresa che rappresenta 600 imprese di servizi pubblici con 300mila dipendenti. La confederazione tutela gli Associati che operano nei settori a rilevanza industriale come acqua, gas, energia elettrica, igiene ambientale, trasporti locali. Attraversando diverse denominazioni, Confservizi ha contribuito a raccogliere le forze e le potenzialità di quante realtà operano nella pubblica utilità. Attualmente la Confservizi è costituita dalle seguenti Federazioni: ASSTRA - Associazione Trasporti, UTILITALIA - Energia, Acqua e Ambiente.

Contatti:

Ufficio Stampa Asstra Domenico Scalfaro - 329 9026950 -  scalfaro@asstra.it

Ufficio Stampa Utilitalia Domenico Zaccaria – 347 0562316 – domenico.zaccaria@utilitalia.it

Twister communications group Federica Basso - 333 9345478 - fbasso@twistergroup.it; Andrea Franceschi - 335 7485194 - afranceschi@twistergroup.it