News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
12/01/2021 17.32 - PUBLIC POLICY
Acqua potabile, in vigore direttiva UE: più qualità, accesso a gruppi vulnerabili

(Public Policy / Policy Europe) - Bruxelles, 12 gen -"Oggi entrano in vigore norme che garantiscono la sicurezza e la qualità dell'acqua potabile, nonché un più facile accesso ad essa per i gruppi vulnerabili. La direttiva riveduta è la risposta a un'iniziativa dei cittadini europei". Lo comunica l'account Twitter della Commissione Ue.

È la prima volta che un'iniziativa dei cittadini Ue, iniziativa denominata "Right2Water" e firmata da oltre 1,8 milioni di europei, si trasforma in legge. A dicembre il Parlamento europeo aveva dato l'ok alla direttiva.

Gli Stati membri "dovranno garantire la fornitura gratuita di acqua negli edifici pubblici e dovrebbero incoraggiare i ristoranti, le mense e i servizi di catering a fornire ai clienti acqua gratuitamente o a basso costo", si legge.

L'invito agli Stati è inoltre ad "adottare misure per migliorare l'accesso all'acqua per i gruppi vulnerabili, come i rifugiati, le comunità nomadi, i senzatetto e le culture minoritarie come i Rom e i nomadi" (Public Policy / Policy Europe)

@PPolicy_News

ECH

121732 gen 2021