News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
02/03/2021 16.27 - PUBLIC POLICY
RECOVERY, ANBI: AGIRE SU CONSERVAZIONE ACQUA E SISTEMAZIONE INVASI

(Public Policy) - Roma, 02 mar - Quello che oggi chiediamo è unattenzione nellandare a predisporre il Pnrr tenendo conto degli obiettivi delladattamento ai cambiamenti climatici. Il grande tema allacqua è un tema importante, negli ultimi anni abbiamo avuto nel nostro Paese importanti dimostrazioni che i cambiamenti climatici sono una realtà: abbiamo vissuto le annate più siccitose - negli ultimi 10 anni ne abbiamo avute tre - degli ultimi 50 anni. Per quanto ci riguarda, le politiche sullacqua da mettere in campo sono quelle che prevedono la conservazione della risorsa in stagioni dove naturalmente piove.

Così il presidente dellAnbi (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue), Francesco Vincenzi, in audizione nella commissione Ambiente del Senato sul Recovery plan.

Abbiamo bisogno - ha aggiunto - di risistemare e dare piena potenzialità a tutta una serie di invasi che abbiamo sul nostro territorio che a causa di interramenti oggi non sono utilizzati al cento per cento. Dobbiamo mettere in campo una strategia di rifacimento di impianti che sono a volte datati a volte non sufficienti a servire un territorio agricolo che si è sviluppati negli ultimi anni. (Public Policy)

@PPolicy_News

GIL

021627 mar 2021