News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
03/03/2021 11.24 - PUBLIC POLICY
DDL tutela costituzionale ambiente, congiunto testo PD su sviluppo sostenibile

(Public Policy) - Roma, 03 mar - In commissione Affari costituzionali al Senato, nellambito dellesame dei ddl per l'introduzione di uno specifico riferimento in Costituzione alla tutela dell'ambiente e degli animali, è stato congiunta una proposta Pd, a prima firma di Stefano Collina, che era stata presentata nel 2018, su Modifiche agli articoli 2, 9 e 41 della Costituzione, in materia di tutela dell'ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile.

Il ddl punta a una costituzionalizzazione dell'attenzione alle generazioni future (all'articolo 2 della Carta). Il diritto alla tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile vengono collocati nell'alveo dell'articolo 9. Il ddl punta anche a integrare larticolo 41 della Costituzione, stabilendo che Liniziativa economica non può svolgersi in modo da recare danno all'ambiente. Inoltre, la la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché lattività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e anche, secondo il ddl, di sviluppo sostenibile.

Sui ddl si attende un testo unificato, e al tal fine era stato previsto il comitato ristretto, del quale è convocata una nuova riunione domani mattina. Relatrice è Alessandra Maiorino (M5s). (Public Policy)

@PPolicy_News

GIL

031124 mar 2021