News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
23/02/2021 15.32 - PUBLIC POLICY
ENERGIA, RSE: SENZA SEMPLIFICAZIONE PHASE OUT CARBONE A RISCHIO

(Public Policy) - Roma, 23 feb - Senza un'operazione di semplificazione degli iter autorizzativi, in particolare sui pompaggi e sugli storage, l'obiettivo di phase out dal carbone "diventa molto complicato e se ne allungano le tempistiche".

Lo ha detto Maurizio Delfanti, ad di Rse, in audizione in commissione Industria al Senato sull'Affare sulla razionalizzazione, la trasparenza e la struttura di costo del mercato elettrico e sugli effetti in bolletta in capo agli utenti.

"Va rilevata la difficoltà nel realizzare alcune delle iniziative funzionali all'incremento dell'adeguatezza" del mercato della capacità, "specialmente laddove sia prevista la realizzazione di nuove infrastrutture, quali ad esempio sviluppi di rete, storage e pompaggi. Per tali infrastrutture il percorso realizzativo è decisamente complesso", si legge nella documentazione presentata da Rse. "Recentemente si notano progressi per rendere più razionali alcuni percorsi, perchè senza razionalizzazione il phase out dal carbone diventa molto complicato e se ne allungano le tempistiche", ha specificato Delfanti. (Public Policy)

@PPolicy_News

FRA

231531 feb 2021