News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/10/2021 18.19 - PUBLIC POLICY
ACQUA, ANTITRUST AVVIA 5 ISTRUTTORIE SU SOCIETÀ ATTIVE IN SERVIZI IDRICI

(Public Policy) - Roma, 07 ott - LAutorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato cinque istruttorie e notificato 7 moral suasion a società attive nei servizi idrici per fare rispettare la corretta applicazione della prescrizione biennale che i consumatori possono far valere dal 1° gennaio 2020.

In base alle segnalazioni di consumatori e di associazioni di consumatori e alle informazioni acquisite dagli stessi gestori - si legge in una nota dell'autorità - è emerso che numerose società attive nei servizi idrici non avrebbero applicato in modo corretto la prescrizione biennale. I comportamenti segnalati riguardano il mancato accoglimento delle istanze di prescrizione sui crediti presenti in bolletta e anche lomessa informativa nelle bollette degli stessi crediti prescrivibili. Le delibere Arera n. 547 del 2019 e n. 186 del 2020 prevedono infatti che i gestori informino gli utenti della presenza in bolletta di crediti di cui può essere eccepita la prescrizione e inviino un apposito modulo per permettere di esercitare tale facoltà.

Secondo lAntitrust il mancato accoglimento delle istanze di prescrizione breve appare idoneo ad indurre indebitamente i consumatori a corrispondere importi, spesso ingenti, relativi a consumi prescritti e in tal modo vanifica gli effetti che la nuova disciplina intende contrastare, ovvero lemissione tardiva di fatture di conguaglio relative a consumi risalenti ad oltre due anni. Lassenza di unadeguata informativa sulla prescrizione biennale può ostacolare lesercizio delle prerogative contrattuali inducendo i consumatori a pagare importi per i quali, invece, sarebbe stato possibile eccepirne la prescrizione. (Public Policy)

@PPolicy_News

RED

071819 ott 2021