News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
14/06/2021 00.00 - Utilitalia
Utilitalia segnala: alla firma dell’Inps la circolare per il Fondo bilaterale del comparto ambientale

 

Alla firma del Direttore generale dell’Inps la circolare che fornirà le indicazioni alle imprese operanti nel campo dei servizi ambientali. Dopo una lunga fase istruttoria dovrebbe finalmente decollare a giorni il Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali. Il Fondo è stato istituito nell’ambito della contrattazione nazionale che riguarda i lavoratori dei servizi ambientali con accordo sottoscritto da Utilitalia, Confindustria Cisambiente, Legacoop Produzione e servizi, Confcooperative, Agci, Fise Assoambiente, Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.

I componenti del Comitato amministratore sono:

-       Paola Giuliani;

-       Andrea Razzini;

-       Maria Grimaldi;

-       Domenico Andrea Laguardia;

-       Donatello Miccoli;

-       Massimo Cenciotti;

-       Ezio Coletti;

-       Angelo Curcio;

-       Gianfranco Cardoni;

-       Luigi Verzicco;

-       Daniele Lunetta.

Si tratta di un comparto importante per i servizi pubblici italiani del quale fanno parte oltre 90.000 lavoratori. Il Fondo è stato istituito ad agosto 2019, con decreto del ministro del Lavoro ed è amministrato da un Comitato, nominato ad agosto 2020, composto in forma paritetica da associazioni datoriali, sindacati e dal ministero del Lavoro.

“Inps ha assicurato che la circolare necessaria alle aziende per il versamento dei contributi al Fondo sarà diramata a giorni e recherà le istruzioni per recuperare i versamenti al Fis ordinario da ottobre 2019, oltre a fornire le istruzioni per il futuro. Il Fondo di solidarietà risulterà particolarmente utile nei prossimi mesi, poiché potrà iniziare a erogare prestazioni quali gli assegni integrativi della Naspi nei casi previsti. Ma ancora più rilevanti potranno essere le misure di accompagnamento alla pensione dei lavoratori più anziani”, dichiara il presidente del Comitato amministratore, dott. Andrea Razzini (Direttore generale di Veritas SpA, in rappresentanza di Utilitalia).