News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
14/01/2021 16.08 - PUBLIC POLICY
ECOMAFIE, OK A RELAZIONE GARANZIE FINANZIARIE DISCARICHE: RISCHI FALSE POLIZZE-3-

(Public Policy) - Roma, 14 gen - Una questione emersa è anche quella della durata delle polizze fideiussorie che, se proiettate nellorizzonte trentennale, creano difficoltà per le imprese che gestiscono gli impianti di discarica nel trovare sul mercato soggetti disposti a un rapporto negoziale di lunga durata.

Analizzando la documentazione pervenuta dalle Regioni, si sono evidenziate delle anomalie tra cui la totale mancanza di garanzie finanziarie relative alla gestione di alcuni impianti. Con una certa frequenza si rileva anche che il ricorso alle garanzie finanziarie riguarda soltanto la gestione operativa, mentre quella post operativa non risulta coperta da alcuna garanzia, oppure da garanzia di soli cinque anni rinnovabile, contro appunto i trenta previsti dalla legge.

Per la relazione si deve ritenere opportuna la definizione di uno schema tipo di polizza assicurativa in grado di garantire uniformità nel rilascio delle fideiussioni da parte degli operatori, che tenga conto di criteri di calcolo uniformi e garantisca ladeguatezza dei premi sulla base delle effettive esigenze/attività degli impianti: si tratta di unevoluzione vista con favore dagli operatori ma che richiede un quadro rinnovato e stabile dal punto di vista normativo e uno scambio costante di informazioni per ladeguamento degli schemi al mutare della realtà. E poi viene suggerito che nel momento in cui si deve valutare lidoneità di strumenti di salvaguardia come le garanzie finanziarie, rispetto ad attività potenzialmente inquinanti, potrebbe essere utile una modifica dellarticolo 10, comma 3, del decreto legislativo n. 36 del 2003, nel senso di ritenere che laccettazione delle garanzie finanziarie debba avvenire con provvedimento espresso. (Public Policy)

@PPolicy_News

GIL

141607 gen 2021