News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/09/2021 00.00 - Utilitalia
Utilitalia segnala: torna ‘Luci sul Lavoro’: il mondo del lavoro si ritrova a Montepulciano dal 9 all’11 settembre.

Tre giorni di incontri nella Fortezza del borgo toscano con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per confrontarsi sulle tematiche più attuali del settore, sempre più al centro del dibattito politico e sociale.

Montepulciano (SI) – Partirà giovedì 9 settembre la dodicesima edizione di “Luci sul Lavoro”, la manifestazione organizzata da Eidos (Istituto Europeo di Documentazione e Studi Sociali) e dal Comune di Montepulciano, con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. All’interno della Fortezza Medicea, nella parte alta del borgo in provincia di Siena, fino a sabato 11 si susseguiranno una serie di incontri sulle tematiche più attuali legate al mondo del Lavoro, sempre più al centro del dibattito politico e sociale. La manifestazione, che nel 2021 presenta il titolo “PNRR Edition: tecnologia, lavoro, persona”, si propone, come di consuetudine, di creare un luogo di incontro “aperto”, un appuntamento fisso per addetti ai lavori e non, in cui confrontarsi intorno ai temi in materia di lavoro e occupazione, con un respiro nazionale ed europeo.

 

La cerimonia d’apertura è fissata per le ore 15.00 di giovedì 9 settembre, cui seguirà il primo dibattito pubblico dal titolo “Il lavoro nel Piano di Ripresa e Resilienza. Aspetti europei e impatto nazionale”, in cui si discuterà sull’attuazione del Piano nel nostro Paese. Al dibattito prenderanno parte, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, il Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati Luca Visentini, la Segretaria Generale SGI Europa Valeria Ronzitti, il Segeretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri, la Vice-Segretaria Generale CGIL Gianna Fracassi, il Segretario Confederale CISL Giulio Romani, il Direttore Divisione Economica e Sociale CNA Claudio Giovine, il Direttore Generale Federmeccanica Stefano Franchi, il Direttore Generale Utilitalia Giordano Colarullo, la Direttrice Centro Wise dell’OCSE Romina Boarini, a moderare Federico Fubini del Corriere della Sera. 

 

Gli altri dibattiti principali, che andranno avanti fino a sabato 11 settembre, quest’anno approfondiranno le tematiche relative alle Politiche Attive del Lavoro, l’Inclusione Sociale e le Disuguaglianze, il futuro dello Smart Working, la Sostenibilità del Lavoro con un focus sulla filiera vitivinicola. A parlarne, “in mezzo e con la gente”, i rappresentanti di enti, sindacati, aziende, università e parti sociali.

 

I dibattiti e gli incontri di Luci sul Lavoro sono, come di consuetudine, aperti al pubblico nel rispetto dei protocolli Anti-Covid. Tutti gli interessati potranno, in alternativa, seguire le sessioni principali della manifestazione in diretta live sulla pagina Facebook dedicata (Luci sul lavoro) ed essere informati sulle novità relative all’evento attraverso il sito www.lucisullavoro.org e i profili social di Luci sul Lavoro, con l’hashtag #LSL21.