News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
23/03/2021 00.00 - Quotidiano Energia
Gava: “Sgravi fiscali per chi utilizza Pet riciclato”
Lavoreremo per introdurre sgravi fiscali a chi utilizza Pet riciclato e per riportare le colorazioni del Pet più omogenee, in modo che sia più facile da recuperare e riutilizzare”.

È quanto spiegato oggi dalla sottosegretaria alla Transizione ecologica, Vannia Gava, a margine di una visita a Treviso presso uno stabilimento della Sipa (società attiva nel settore packaging).
 
Secondo la sottosegretaria "bisogna promuovere la transizione ecologica non aumentando le tasse alle aziende o ai consumatori, come con la plastic tax, ma incentivando le buone pratiche e sostenendo le imprese che investono sull'innovazione e sulla sostenibilità”. Questo perché chi punta sull’innovazione rappresenta un “alleato prezioso per portare l'Italia verso uno nuovo sviluppo che sia davvero sostenibile".
 
Gava ha visitato anche uno stabilimento della Acqua minerale San Benedetto a Scorzè (Venezia). Società che dal 2009 ha un accordo volontario con il ministero dell’Ambiente per la riduzione dell’impatto sul clima dei prodotti, per la riduzione delle emissioni di CO2 e per la realizzare di modelli di eco-design più efficienti, si legge sul profilo Facebook della sottosegretaria: “La collaborazione tra il ministero della Transizione ecologica e l’azienda proseguirà e rappresenta un modello che può e deve essere replicato altrove, anche in diversi settori produttivi; un sistema efficiente e capace di dare risultati concreti per investire risorse del Recovery Fund".