News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
10/06/2021 11.43 - PUBLIC POLICY
DIESELGATE, AG CORTE UE: ILLEGITTIMA MODIFICA COMMISSIONE SU LIMITI EURO 6

(Public Policy / Policy Europe) - Roma, 10 giu -Secondo lavvocato generale della Corte di giustizia dellUnione europea, Michal Bobek, la Corte dovrebbe respingere le impugnazioni contro la sentenza del tribunale che annulla i limiti di emissioni di ossidi di azoto troppo elevati fissati dalla Commissione per le prove in condizioni reali di guida sulla scia dello scandalo "dieselgate". Per l'ag la Commissione ha illegittimamente modificato i limiti di emissioni in vigore, adottati dal Parlamento e dal Consiglio.

Il caso arriva alla Corte grazie ai ricorsi delle città di Parigi, Bruxelles e Madrid che hanno contestato i limiti di emissione adottati dalla Commissione con il regolamento 2016/646. Per le tre capitali la Commissione non poteva adottare i valori di emissione degli ossidi di azoto stabiliti nel regolamento, in quanto essi sono meno esigenti dei limiti fissati dalla norma Euro 6 applicabile.

Nella sua sentenza del 13 dicembre 2018, il tribunale aveva già accolto i ricorsi delle città di Parigi, Bruxelles e Madrid e ha annullato in parte il regolamento della Commissione che fissa limiti di emissione di ossidi di azoto troppo elevati per i test dei nuovi veicoli leggeri passeggeri e commerciali. (Public Policy / Policy Europe)

@PPolicy_News

MDV

101142 giu 2021