News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
01/09/2021 12.05 - PUBLIC POLICY
AMBIENTE, OK ENVI AD ACCORDO SU CONVENZIONE AARHUS. TESTO VA IN PLENARIA -2-

(Public Policy / Policy Europe) - Bruxelles, 01 set - "Oggi è possibile solo richiedere una revisione degli atti amministrativi che contribuiscono specificamente al perseguimento di obiettivi di politica ambientale. Con questo accordo - spiega il Parlamento - qualsiasi atto amministrativo che contravviene al diritto ambientale dell'Ue può essere soggetto a revisione, indipendentemente dai suoi obiettivi politici".

Per quanto riguarda gli aiuti di Stato, la Commissione pubblicherà entro la fine del 2022 un'analisi delle implicazioni delle conclusioni del Comitato di conformità della Convenzione di Aarhus sulla necessità di fornire ai cittadini l'accesso alle procedure amministrative o giudiziarie e, se opportuno, presenterà misure per affrontare le questioni entro la fine del 2023.

Attualmente, una revisione ambientale di un atto amministrativo può essere richiesta solo per atti di "portata individuale" (che riguardano direttamente una persona). In futuro, sarà possibile richiedere una revisione per qualsiasi atto amministrativo non legislativo di "portata generale". (Public Policy / Policy Europe)

@PPolicy_News

PAM

011204 set 2021