AREA COMUNICAZIONE

Rassegna stampa

in collaborazione con P. Review

Consulta la rassegna
03/03/2021 - LA NAZIONE (ED. PISA-PONTEDERA)
Premio doc per Acque spa

Tra le prime cinque aziende italiane di servizi pubblici e 'top utility' per consumatori e territorio
PISA «Per i migliori risultati nei servizi ai clienti, nell' attenzione agli stakeholder e nella valorizzazione del territorio». Con questa motivazione Acque spa, gestore idrico del Basso Valdarno, si è aggiudicata il premio 2021 per la categoria «Consumatori e Territorio» a Top Utility, manifestazione giunta alla 9° edizione che ogni anno analizza le performance delle principali cento società italiane nel campo dei servizi di pubblica utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti). Non solo: Acque è risultata anche tra le prime cinque aziende di servizi pubblici in assoluto. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato 'virtualmente' al presidente Giuseppe Sardu e all' amministratore delegato Fabio Trolese, nel corso della cerimonia che quest' anno si è tenuta online. La ricerca alla base di Top Utility è condotta da Althesys, uno studio che, dati alla mano, conferma come Acque sia tra le utilities più virtuose, in particolare per i temi che riguardano i consumatori e il territorio. Il gestore toscano si è dimostrato estremamente attivo su questo terreno, raggiungendo risultati ragguardevoli: oltre il 91% degli utenti si dichiara soddisfatto, con un voto medio di 7.5 e con punte di gradimento ancora più alte per segnalazione guasti, intervento tecnico, call center commerciale, operatori allo sportello e online, grazie anche all' introduzione del servizio di videochiamata. In un anno molto complesso come il 2020, Acque ha voluto inoltre fornire un contributo straordinario di quasi 800mila euro a fondo perduto - che non ha gravato sugli utenti e sulle bollette - verso le amministrazioni comunali per destinarlo a emergenze sociali. Nei mesi di aprile e maggio, con la campagna «Un piccolo gesto, un grande aiuto», l' azienda ha invece sostenuto gli ospedali della Toscana nel contrasto alla diffusione del Covid-19, convertendo il risparmio ottenuto dal passaggio delle bollette cartacee a quelle via posta elettronica, in un aiuto economico alla sanità toscana: una 'gara' di solidarietà che ha coinvolto positivamente migliaia di utenti. «Il prestigioso riconoscimento - commenta Sardu - premia la capacità di Acque di tenere uniti i positivi risultati economici e lo sforzo per migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini. È il frutto soprattutto dell' impegno dei nostri lavoratori. Che siano su strada, al pubblico o negli uffici: sono loro i primi a essere consapevoli di come l' impegno verso i cittadini e il territorio sia un fattore strategico nell' erogazione di un servizio di primaria importanza e di come questo contribuisca alla crescita della nostra realtà». «Il premio e l' ottimo posizionamento nella classifica assoluta - sottolinea Trolese - rappresentano uno stimolo a fare sempre meglio. Questi attestati ci dimostrano che siamo sulla strada giusta. Ci spronano a impegnarci ogni giorno di più nell' affrontare le nuove sfide e nel migliorare ulteriormente la qualità del servizio».